lo studio andrea trebbi architetto apre a bologna nel 1980.
si occupa di architettura, di pianificazione, di design, di grafica.
sulla valorizzazione dell'architettura e dell'ambiente architettonico, interpretata come fondamentale declinazione della qualità del vivere, si fonda l'attività dello studio che interagisce con le sfere private e pubbliche e comprende la partecipazione ai concorsi e la libera promozione di proposte progettuali.
l'esercizio del mestiere governa la complessità dei livelli di indagine disciplinare e contempla le modalità di analisi e di ricerca finalizzate ad individuare i modelli di selezione della massima espressione perseguibile.
"architettura e ambiente architettonico attengono ad un'unica accezione.
l'architettura è tutto e tutto è architettura.
l'architettura è bellezza, la bellezza è compiacimento, il compiacimento è benessere, quindi l'architettura è benessere, è dispensatrice di salubrità.
poiché l'architettura avvolge l'uomo, la salubrità dell'architettura influisce sulla salubrità dell'uomo e ove l'architettura è salubre attecchiscono agevolmente le migliori espressioni di ogni altra disciplina.
affinché l'architettura sia salubre occorre l'eccellenza del lavoro di tutti gli uomini, non solo degli architetti; vale a dire che l'eccellenza della salubrità dell'architettura in un territorio corrisponde all'eccellenza del lavoro della popolazione che lo vive.
poiché le popolazioni determinano la salubrità dell'architettura, l'architettura connota il grado di qualità delle popolazioni e consegna alla storia i valori delle civiltà."
(cit. at)