bologna
concorso di progettazione, 1 premio
opera non realizzata
collaborazione e grafica:
arch. rita garuti, ing. mauro negrini,
arch. maria sortino
documentazione fotografica:
piero casadei
nell'area di 2 ettari di estensione denominata ex accademia dell'agricoltura di proprietà dell'i.a.c.p. di bologna, la proposta progettuale contempla univocamente la soluzione relativa al comparto edilizio - in un luogo plani metricamente definito dal piano urbanistico - e quella relativa al parco urbano.
la prima esprime una variabilità tipologica che individua da 18 a 36 unità residenziali monofamiliari allineate, articolate attraverso espressioni di forma e di materia consecutivamente uniformate.
la seconda rielabora l'assetto collinare che connette il dislivello tra via Murri e via Molinelli: tesse la trama campestre, preserva il campo dei gelsi, propone un vasto spazio lacustre a contatto con il fronte delle piattaforme sopraelevate che concludono i giardini privati ed istituisce una rete di percorsi pedonali adeguati all'attraversamento veloce e alla passeggiata senza tempo.
in corrispondenza di via murri, la presenza di un parcheggio ipogeo consente la fruizione del parco da chi proviene con mezzi propri.